Giulia Daici è una cantautrice friulana –originaria di Artegna in provincia di Udine- che si sta facendo apprezzare con la sua voce giovane, ma grintosa, le sue melodie ed i suoi testi.

Giulia inizia a comporre i primi brani già ai tempi del liceo, quando comincia ad avvertire sempre più l’esigenza di comunicare le proprie emozioni attraverso la musica, emozioni che fino ad allora avevano trovato voce nelle sue poesie. È solo qualche anno più tardi però che Giulia capisce che ciò che la lega alla musica non è soltanto una semplice “passione” ma un progetto di vita “concreto” da realizzare.

Proponendo propri brani, Giulia inizia a distinguersi in numerose manifestazioni locali riuscendo ben presto ad arrivare e a farsi ascoltare anche in prestigiosi contesti nazionali.

2007

Giulia realizza l’Ep Attimi” contenente sei canzoni tutte scritte e composte da lei stessa.

Nello stesso anno è semifinalista di “Musicultura Festival” –già Premio Recanati- e finalista del “Biella Festival” (in occasione del quale la canzone di Giulia “Ogni vita ha la sua musica” viene inserita nella compilation realizzata per l’evento e distribuita su scala nazionale), mentre nel 2008 arriva in semifinale al “Premio Poggio Bustone” e in finale del “Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona”.

Ad agosto 2007 si esibisce durante il festival “Terra Arte” a Guardia dei Lombardi (Av) in qualità di ospite aprendo il concerto di Ginevra Di Marco.

2008-2009

Tra il 2008 e il 2009 alcune di queste canzoni ottengono passaggi radiofonici su Rai Radio 1-all’interno del programma “Demo” condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo – e su Radio 101-all’interno del programma “Fattore C” condotto da Tamara Donà, dove per un soffio il brano “Attimi” non arriva in finale-.

A luglio 2009 Giulia si esibisce a Londracome ospite del 1º Convegno dei Giovani Italiani.

2009-2010

Tra il 2009 e il 2010 realizza i videoclip dei suoi brani “Sindrome” e “Sei nell’aria (e tutto il resto è niente)”.

A ottobre 2010 Giulia è finalista del “Festival della Canzone Friulana” ed ha l’onore di esibirsi al Teatro Nuovo Giovanni da Udine presentando una sua canzone in lingua friulana con l’accompagnamento musicale dell’Orchestra MittelEuropea e della East Cargo Band dirette dal Maestro Valter Sivilotti.

A novembre 2010 si esibisce al Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti e delle Autoproduzioni) presso la Fiera di Faenza.

Sia nel 2010 sia nel 2011 Giulia si presenta -con due suoi brani- alle selezioni di Sanremo Nuova Generazione” e “Sanremo Giovani” rispettivamente.

2011

A febbraio 2011 è selezionata dal “Canevel Music Lab” e si esibisce a Bologna presso il famoso e importante live club “Bravo Caffè” in un’inedita veste swing-jazz accompagnata dai musicisti del Milk Trio Jazz.

Il 21 marzo 2011 Giulia pubblica sotto etichetta “Prosincro” il suo primo album ufficiale dal titolo “E poi vivere”. L’album contiene undici canzoni tutte interamente composte da Giulia, dalle melodie orecchiabili e allo stesso tempo sperimentali. I testi rappresentano molto la vita e le idee dell’artista, che usa un linguaggio poetico sempre raffinato, curato e ricercato.

L’album viene presentato il 18 marzo 2011 -in anteprima- a Milano (presso il Centro Regus sito in via Santa Maria Valle n. 3), il 25 marzo 2011 a Roma (presso il Centro Regus sito in via A. Salandra n. 18) e il 2 aprile 2011 a Udine (presso il locale Seven).

Le canzoni dell’album ottengono passaggi radiofonici su numerose emittenti radiofoniche sparse in tutto il territorio nazionale. Giulia è inoltre ospite di numerose trasmissioni televisive locali (“MusiCafè Seven” su Telefriuli…), nazionali (“Superpass” in programmazione su diverse emittenti televisive sparse in tutta Italia…) e internazionali (“Terrazza Kursaal” su SMtv San Marino, “Effe’s Inferno/Selezione infernale” su Tv Koper -Capodistria e Tv Slovenia 2…).

Il brano che dà il titolo all’album, “E poi vivere”, è utilizzato nella puntata del 26 marzo 2011 del programma “Verissimo” su Canale 5. Qualche mese dopo (nell’autunno 2012) la stessa canzone viene fatta ascoltare su Rai Radio 1 all’interno del programma radiofonico “Citofonare Cuccarini”.

A giugno 2011 Giulia è semifinalista del “Premio Fabrizio De Andrè – Parlare Musica” e del “Premio Lunezia” (Sezione Nuove Proposte) per il quale ha la possibilità di esibirsi in uno dei club più prestigiosi di Roma, ovvero il “The Place”.

Ad agosto 2011 Giulia è tra i sei finalisti di “Jesolo Music Festival“.

A ottobre 2011 Giulia è tra i semifinalisti del “Tour Music Fest 2011”.

A novembre 2011 Giulia vince il “Premio della Critica” a “La Palme D’Aur 2011”, premio per cantautrici del Friuli Venezia Giulia.

Il 10 dicembre 2011 Giulia apre il concerto di Nada a Monte di Buja (Ud).

2012

A gennaio 2012 Giulia è tra i 48 semifinalisti di “Musicultura Festival 2012“.

A febbraio 2012 Giulia è a Sanremo durante la settimana del Festival: si esibisce sia al Palafiori di Sanremoa “Casa Sanremo Sound Check”-il contest ufficiale di “Casa Sanremo” di cui è finalista- sia al “PalaCartaSì” di Sanremo in piazza Colombo –palco che la vede in scaletta assieme ad artisti famosi (come i Dhamm, Tony Esposito, Paolo Meneguzzi, I Ghost)-.

A marzo 2012 Giulia è ospite della rassegna d’arte al femminile “Espansioni” organizzata a Trieste in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

A luglio 2012 Giulia è semifinalista del “Pov Music Contest powered by Canevel Music Lab“, rassegna musicale presentata dagli speaker di Rai Radio 1 Gianmaurizio Foderaro e Julian Borghesan.

Il 7 settembre 2012 a Udine, in occasione della Giornata Internazionale della Gioventù (proclamata dall’UNESCO), con il suo brano “E poi vivere” Giulia riceve dal Club UNESCO di Udine il riconoscimento “Giovani Artisti 2012”, premio organizzato dal Club UNESCO di Udine con il sostegno della provincia di Udine e dell’Esarcato di Europa e di Russia a sostegno dei giovani che si distinguono per le loro capacità canore, letterarie, musicali, grafiche e artistiche.

Durante lo stesso mese di settembre Giulia si classifica al secondo posto al “Festival della Canzone Friulana 2012” e si esibisce al Teatro Nuovo Giovanni da Udine davanti a più di 1000 persone presentando una sua canzone in lingua friulana con l’accompagnamento musicale della FVG Mitteleuropa Orchestra e della East Cargo Band dirette dal Maestro Valter Sivilotti; presidente di giuria: Mogol.

A dicembre 2012 Giulia è ospite della rassegna culturale “Cormònslibri”e si esibisce prima di Nada (che in quell’occasione presenta il suo romanzo “La grande casa”).

Il 14 dicembre 2012 Giulia pubblica un suo nuovo progetto dal titolo “Tal cîl des Acuilis” contenente brani composti esclusivamente in lingua friulana. L’album -che ha distribuzione fisica (pagina store dell’artista) e digitale (iTunes e maggiori stores digitali) e che vanta collaborazioni importanti (Simone Rizzi al basso e produttore artistico del disco, Enrico Maria Milanesi alla chitarra acustica, Alessio de Franzoni al pianoforte e i DejaSerena Finatti e Andrea Varnier-) contiene dieci canzoni, di cui sette portano la firma di Giulia Daici e tre sono invece di Simone Rizzi.

Il disco viene presentato ufficialmente lo stesso 14 dicembre ad Artegna (UD) presso il “Nuovo Teatro Mons. Lavaroni” davanti a più di 300 persone ottenendo da subito numerosi consensi di pubblico e critica.

Il 15 dicembre la presentazione del progetto prosegue a Udine all'”Angolo della Musica” di via Aquileia.

Il 17 dicembre, a tre giorni dalla sua pubblicazione, il disco è già l’”Album della Settimana” di Radio Capodistria.

Il 22 dicembre, con il brano che dà il titolo al suo nuovo album,  Giulia è ospite di “Varietât: la riviste furlane“, spettacolo in lingua friulana organizzato dalla Provincia di Udine al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a Udine.

Il 28 dicembre il disco “Tal cîl des Acuilis” viene presentato anche a Buttrio (UD) a Villa di Toppo Florio.

2013

Il 22 febbraio 2013 Giulia è ospite al Teatro Palamostre di Udine di “Udin Music in Vore” (serata dedicata a Pierangelo Bertoli) dove, assieme alle cantautrici friulane Serena Finatti ed Eliana Cargnelutti, ed assieme al chitarrista Andrea Varnier, porta in scena lo spettacolo di musica e teatro “Migranti” (regia di Enrico Cavallero) esibendosi prima di Luca Bonaffini (coautore di molti brani di P. Bertoli) e prima di Shel Shapiro.

Ad aprile 2013 Giulia è ospite -per il secondo anno- della rassegna d’arte al femminile “Espansioni” organizzata a Trieste in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

A maggio 2013 Giulia è tra i primi 50 selezionati de “L’Artista che non c’era”, concorso musicale nazionale indetto dalla storica realtà editoriale dedicata alla musica italiana de “L’ISOLA”, mentre a giugno 2013 è tra i semifinalisti del “Premio Poggio Bustone”.

Ad agosto 2013 la produzione di Giulia in lingua friulana viene menzionata e riconosciuta (al pari di quella in dialetto tremezzino di Davide Van De Sfroos) sul n.33 de “l’Espresso” (del 22/08/2013) all’interno dell’intervista ad Elisa.

Ad ottobre 2013 il suo disco in lingua friulana “Tal cîl des Acuilis” si classifica al secondo posto per le “Targhe Tenco 2013” nella categoria miglior “Album in dialetto (e lingue minoritarie)”.

Nello stesso mese la canzone che dà il titolo all’album viene fatta ascoltare su Rai Radio 1 all’interno del programma radiofonico “Citofonare Cuccarini”.

A novembre 2013 Giulia è semifinalista del “Premio Fabrizio De Andrè – Parlare Musica”.

Durante l’autunno 2013, inoltre, un brano di Giulia (“In ogni eclissi di sole”) viene inserito nel cd “A prova di Jazz – Giovani tracce emergenti in Friuli Venezia Giulia“, progetto promozionale per la diffusione e l’inserimento delle realtà locali nei circuiti della musica dal vivo realizzato con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia.

A dicembre 2013, in qualità di autrice, con la sua canzone in lingua friulana “Ploie e Soreli” Giulia si classifica al terzo posto al 1° “Festival dai Fruts Furlans“, gara canora con canzoni inedite tutte in lingua friulana, scritte da autori locali e interpretate da bambini, promossa dalla Provincia di Udinee realizzata a Udine, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

2014

All’inizio del 2014 il suo brano “Tal cîl des acuilis” è tra le 5 canzoni finaliste agli Euromusica Italian Awards, gli Oscar virtuali della musica italiana assegnati dal sito “Euromusica – Dove c’è musica” per la categoria “Miglior brano in tutto o in parte in dialetto”.

Il 19 gennaio 2014 Giulia è ospite del “Roxy Bar”, la storica trasmissione ideata e condotta da Red Ronnie, e con la sua canzone “E poi vivere” si esibisce nello spazio dedicato agli artisti emergenti denominato “Trofeo Roxy Bar” all’interno di una serata che vede come ospiti Nek, Tricarico, Raiz e Radicanto.

Nel mese di maggio 2014 Giulia si classifica al secondo posto al Premio Alberto Cesa per la migliore nuova composizione in stile “trad” organizzato dall’Ass. Cult. Folkgiornalee da Folkbulletin.com

Ad agosto 2014 Giulia è tra i 4 vincitori del contest nazionale “Umbria Mei Folk Festival” organizzato in collaborazione con il Mei (Meeting delle Etichette Indipendenti) ed ha così modo di portare la propria musica e di esibirsi ad Orvieto (TR) all’”Umbria Folk Festival“.

Ad ottobre 2014 Giulia è tra le 11 finaliste del premio nazionale dedicato al cantautorato femminile “Sono un’isola: io, donna per una canzone d’autore – Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa”  con la direzione artistica di Fausto Mesolella.

Il 20 dicembre 2014 Giulia è ospite dello spettacolo “Il Friuli di Dario Zampa” organizzato al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a Udine, dalla Provincia di Udineper celebrare i 40 anni di carriera del noto cantautore friulano Dario Zampa.

2015

Il 28 febbraio 2015 Giulia è l’ospite musicale della cerimonia di inaugurazione del “Fogolâr Furlan d’Irlanda” a Dublino presso l’Istituto Italiano di Cultura alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Irlanda Giovanni Adorni Braccesi Chiassi, ed ha così modo di rappresentare il Friuli in Irlanda attraverso le sue composizioni in lingua friulana.

L’8 marzo 2015, assieme alla cantautrice friulana Serena Finatti, Giulia si esibisce al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a Udine, poco prima del concerto della cantautrice Joan Baez.

A fine marzo 2015 Giulia è invece a Roma negli studi della RAI ospite di “Community – L’altra Italia”, programma dedicato agli italiani che vivono all’estero e che viene diffuso in America, Asia, Australia e Africatramite Rai Italia (canale distribuito da Rai World a livello mondiale). La puntata così registrata verrà poi trasmessa nei territori indicati durante il mese successivo.

Il 26 settembre 2015 Giulia è a Londra, ospite musicale della cerimonia di inaugurazione del “Fogolâr Furlan di Londra

Qualche giorno più tardi, per la terza volta, Giulia è in finale al “Festival della Canzone Friulana” e si esibisce al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con una sua nuova canzone in lingua friulana.

Nel mese di dicembre 2015 il suo brano friulano “Aiar” viene inserito nell’antologia musicale “Suns  vol.4 (Vive!)” che riassume le evoluzioni più recenti della nuova musica friulana, dal 2010 al 2015 e che viene distribuita con il Messaggero Veneto.

Nello stesso mese, il giorno 10, Giulia è ospite di “L’anno che verrà – Ricordando Lucio Dalla”, concerto/spettacolo realizzato a Gorizia in omaggio al grandissimo cantautore bolognese che vede la presenza di alcuni tra i più meritevoli artisti del Friuli Venezia Giulia insieme a Ron e a Iskra Menarini.

2017

La serata è poi replicata a Grado (GO) nel mese di luglio 2017 con ospite d’onore Mariella Nava.

2018

Nel 2018, con il brano in lingua friulana “E tu” (composto per la musica dal cantautore Franco Giordani e per il testo dallo stesso Giordani assieme a Giulia) si aggiudica il primo premio sia al “Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia” (svoltosi a Grado nel mese di agosto 2018) sia al “Festival della Canzone dialettale del Triveneto” di Trieste.

2019

Con la canzone in gradese “Al sielo di setenbre” interpretata da Elena Marchesan, il 2019 la vede invece salire sul podio in due occasioni: al “Festival della Canzone Gradese” (svoltosi a Grado nel mese di marzo), dove si aggiudica il 2° posto, e al “Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia” (svoltosi sempre a Grado nel mese di agosto), dove risulta la vincitrice in assoluto.

2020

Il 26 gennaio 2020 Giulia pubblica il suo nuovo lavoro discografico dal titolo “Ancora Bianca” contenente dieci suoi nuovi brani in italiano. Prodotto artisticamente dal marito Simone Rizzi, l’album vede la collaborazione di numerosi musicisti: Enrico Maria Milanesi (chitarre acustiche ed elettriche), Alessio de Franzoni (pianoforte e fisarmonica), Gianfranco Guidolin (basso), Daniel Longo (violino), Paolo Muscovi (batteria), lo stesso Simone Rizzi (basso in un brano), Aldo Daici – il papà di Giulia- (flicorno baritono nella traccia di  apertura). Il disco, che presenta sia distribuzione digitale (iTunes e maggiori digital stores) sia distribuzione fisica (pagina store dell’artista), viene presentato ufficialmente lo stesso 26 gennaio 2020 al Nuovo Teatro “Mons. Lavaroni” di Artegna (UD) -il paese natale della cantautrice- davanti ad un folto ed attento pubblico che la applaude dall’inizio alla fine con gli occhi lucidi dall’emozione. Alla presentazione partecipano anche le ballerine Erica Modotti, Giulia Bauzon e Selina Benedetti che, con coreografie della stessa Erica Modotti, danzano su due nuovi brani di Giulia.

Il 5 aprile, proprio nel giorno del suo compleanno, Giulia pubblica il brano “Il cuore resta aperto (Andrà tutto bene)” che oltre a lei (autrice della canzone) coinvolge anche altri dodici artisti del Nordest: Simone Rizzi (produttore del brano), Angelica Lubian, Irene Dolzani, Louis Armato, Lucas, Franco Giordani, Proph, Andrea Travan, Enrico Maria Milanesi, Lorenzo Tempesti, Andrea Buiat e Daniel Longo. Realizzato dunque in piena emergenza COVID-19, il brano è nato con un duplice scopo benefico: raccogliere qualcosa di “concreto” da donare poi al Reparto di Terapia Intensiva dell’Ospedale di Udine (verrà donato qualsiasi tipo di provente -vendite, streaming, diritti Siae-) e cercare inoltre di riuscire a diffondere un mantra di positività durante un periodo così difficile per tutti. Disponibile sui principali digital stores, “Il cuore resta aperto (Andrà tutto bene)” presenta anche un video su Youtube realizzato da Aurora Ovan (casa di videproduzione DARE) a partire dai filmati girati autonomamente dai singoli artisti.

Il 4 maggio esce il videoclip del brano “Respirare (in fondo è semplice)” -sesta traccia del cd “Ancora Bianca”- realizzato con la casa di videoproduzione DARE. Il video viene girato ancora durante il mese di febbraio ma, viste le successive circostanze esterne causate dall’emergenza COVID-19, Giulia non se la sente di pubblicarlo prima di questa data. E sceglie come data di uscita proprio il 4 maggio come augurio che si possa davvero, dal 4 maggio in poi, ritornare in breve tempo a “respirare” appieno.

Nel mese di dicembre pubblica il singolo “Natale (nonostante tutto è qui)” -scritto a quattro mani con il marito Simone Rizzi (che ne ha curato anche gli arrangiamenti e la produzione) e realizzato assieme ai musicisti Lorenzo Tempesti (al pianoforte), Enrico Maria Milanesi (alla chitarra), Andrea Buiat (alla batteria) e lo stesso Simone Rizzi (al basso e alle tastiere)- che viene poi utilizzato dall’Istituto Salesiano G. Bearzi di Udine per realizzare il video con il consueto scambio di auguri per le feste natalizie.

2021

Giulia partecipa con il brano “Mame” al progetto in friulano per bambini il “Ream dai fruts” (versione in lingua friulana del celebre format argentino “El reino infantil”, con la traduzione delle canzoni e l’adattamento dei personaggi al contesto friulano) ideato e diretto artisticamente da Alberto Zeppieri e presentato dall’Arlef.
Nel mese di luglio, invece, con la sua canzone in gradese “Ma al sielo resta su” interpretata da Elena Marchesan, Giulia si aggiudica il primo posto al “Festival della Canzone Gradese”.